Costo di un pavimento continuo in resina


La domanda che più volte ci viene posta, Specialmente via mail è… quanto costa un pavimento in resina o in microcemento

Può sembrare banale, ma in realtà non è semplice rispondere alla domanda se non si hanno le giuste informazioni, difatti, esistono diverse tipologie di resine dalle più classiche “spatolate materiche” che autolivellanti “lisce e compatte”, dopodichè bisogna conoscere il tipo di supporto dove va applicata la resina,

per ottenere una valutazione conforme alla realtà servono indicazioni diverse sia tecniche che attese dal cliente.

Il costo di un buon pavimento continuo sta nei materiali utilizzati, quindi non un semplice supporto di livellina cementizia e passata finale di resina come tendono ad offrire. Non bisogna mai innamorarsi del prezzo basso in quanto rimarrà l’amarezza di non aver speso il giusto.

Quale tipo di resina


Esistono diverse tipologie di resine per civili abitazioni, le più classiche sono le resine epossidiche nate per pavimentazioni industriali, le acriliche sono ottime per il verticale, sono monocromatiche ed elastiche, poi ci sono le resine di nuova generazione, meno sintetiche e più naturali come le Ecomalte ” sistemi e resine a base acqua e polimeri derivati dall’olio di girasole”, infine le malte a base di cemento come il microcemento confortevole e resitente

Quindi

Un pavimento in resina ad uso civile abitativo presenta un costo variabile che oscilla dai 60 ai 150 euro al mq, esclusa l’Iva, ciò dipende sia  dal tipo di pavimento in resina che si vuole realizzare che del luogo dove andrà realizzato il lavoro.

Quale!

Se il Cliente ha già un’idea sul tipo di lavorazione da impiegare : ciclo epossidico, cementizio o in ecomalta – effetto materico mono oppure nuvolato, utilizzabile sia per le pavimentazioni che per i rivestimenti o ciclo autolivellante epossidico 3d oppure cementizio alla veneziana, utilizzabile solo per pavimentazioni.

Poi il tipo di supporto da ricoprire:

se piastrelle, cemento marmi ecc.;
la destinazione d’uso dei locali nella quale andrà impiegata la pavimentazione: uso abitativo, uffici, show room, negozio;
…. oltre ad altre informazioni che si riescono ad ottenere magari anche solo con un contatto.

Come potete intuire, esistono diverse componenti che incidono sul Costo di un pavimento continuo in resina sia del supporto che tipo di resina  molto diversa tra loro

Fase preliminare:

in base al tipo di supporto occorre prevedere una adeguata preparazione per garantire l’ancoraggio della resina al supporto stesso.

Gli spessori. Resine e microcemento per il settore di interni decorativo a pavimento devono avere uno spessore compreso tra 3-4 mm e a parete minimo 2.5 mm (tutti prodotti resinosi e non collanti/rasanti o livelline). Con questi spessori le applicazioni possono essere eseguite su massetti, piastrelle esistenti, su scale e per i bagni, indistintamente tra resina e microcemento.

Costo di un pavimento in resina
IL microcemento :

ciclo spatolato per pavimenti e rivestimenti

Realizzazione ciclo a base di cemento applicato in più strati, che consenta di ottenere diversi effetti materici del tutto naturali, presenta sfumature in funzione alla densità dei colori, mantenendo comunque inalterate le caratteristiche di “manualità” e “matericità” che lo rendono unico e inimitabile.

Applicato nello spessore medio di 3 millimetri, riveste supporti di diversa natura: cemento, piastrelle, marmi, legno, metallo, ecc. sia in orizzontale che in verticale, igroscopico e traspirante, tende ad assorbire se non protetto adeguatamente.

Indicazioni di prezzo di massima: possono variare dai 75 euro/mq. per la realizzazione di una pavimentazione spatolata, per una superficie di circa 50 mq. La stessa realizzazione, per una superficie di oltre 100 mq, avrà un costo di circa 70 euro/mq. Per realizzazioni inferiori a 20 mq. il prezzo sarà un corpo.

Oleomalta/Ecomalta :

L’OLEOMALTA® è stata formulata e concepita per rivoluzionare le superfici continue.‎ Miscela complessa di polimeri in emulsione acquosa, olio naturale di girasole e speciale mix di sabbie e cariche minerali naturali e di riciclo.‎
E’ traspirante ed ha un’ ottima resistenza all’acqua, alle sostanze acide e alcaline.‎
E’ dotata di una buona plasticità, ottima adesione e buona resistenza meccanica.‎
Consente di ottenere superfici monolitiche ad elevata resistenza e ad altissimo livello decorativo.‎ Innovativo sistema coalescente che conferisce al prodotto un VOC decisamente contenuto.‎

Applicato nello spessore medio di 3 millimetri, riveste supporti di diversa natura: cemento, piastrelle, marmi, legno, metallo, ecc. sia in orizzontale che in verticale. Le superfici possono essere realizzate con diversi effetti decorativi e texture. La differenza tra queste diverse finiture incide comunque solo marginalmente sul prezzo finale della realizzazione.

Inoltre e possibile rivestire, rinnovare o restaurare mobilicomplementi d’arredo,

Indicazioni di prezzo di massima: possono variare dai 90 euro/mq. per la realizzazione di una pavimentazione spatolata, per una superficie di circa 50 mq. La stessa realizzazione, per una superficie di oltre 100 mq., avrà un costo di circa 80 euro/mq. Per realizzazioni inferiori a 20 mq. il prezzo sarà un corpo.

Spatolato Epossidico :

Realizzazione ciclo a base di resina e cariche minerali applicato in più strati, il che consente di ottenere effetti materici, presenta sfumature in funzione alla miscelazione dei pigmenti, mantenendo comunque inalterate le caratteristiche di “manualità” e “matericità” che ne contraddistinguono e ‘intervento .

Applicato nello spessore medio di 2 millimetri, riveste supporti di diversa natura: cemento, piastrelle, marmi, legno, metallo, ecc. sia in orizzontale che in verticale. Le superfici possono essere realizzate con diversi effetti decorativi e texture. La differenza tra queste diverse finiture incide comunque solo marginalmente sul prezzo finale della realizzazione.

Indicazioni di prezzo di massima: possono variare dai 60 euro/mq. per la realizzazione di una pavimentazione spatolata, per una superficie di circa 50 mq. La stessa realizzazione, per una superficie di oltre 100 mq., avrà un costo di circa 50 euro/mq. Per realizzazioni inferiori a 20 mq. il prezzo sarà un corpo.

Spatolato pronto all’uso :

Spatolato pronto all’uso :

Realizzazione ciclo a base di poliacrilati e cariche minerali, applicato in più strati, il che consente di ottenere effetti sia uniforme che materici.

prezzi come sopra

Autolivellante continuo: